ANATOMIA DESCRITTIVA DEL DENTE DECIDUO

I denti decidui (detti da latte) sono piu' chiari dei permanenti . Vi sono i denti anteriori, incisivi e canini, che hanno una CORONA la parte visibile, ed una RADICE; i denti posteriori,  i molari, che hanno una corona e due o tre radici.  Il punto più stretto del dente dove s'incontrano la radice e la corona si chiama COLLETTO del dente.

All' interno della corona del dente, dentro una cavità detta CAMERA PULPARE vi è la POLPA DENTALE, che continua nella radice con il CANALE RADICOLARE. Nei denti da latte la camera pulpare si riduce con l'avanzare dell'età.

La corona e la radice sono formate da due tessuti, quello esterno della corona è lo SMALTO e l'interno la DENTINA. Lo strato esterno della radice è il CEMENTO. Lo SMALTO, il tessuto che ricopre la corona del dente, è il tessuto più duro del corpo umano ed è composto per il 96% di materiale inorganico e il 4% di materia organica. La DENTINA, la sostanza  che costituisce la maggior parte del dente,  è composta dal 70% di materia inorganica e del 30% di materia organica, la dentina contiene vasi sanguigni e terminazioni nervose. Il CEMENTO è un tessuto simile all'osso che copre le radici dei denti è composto dal 55% di materiale inorganico e del 45% di materiale organico. Il cemento si unisce allo smalto in prossimitÓ del colletto del dente. La POLPA DENTALE contiene molti vasi linfatici, vasi sanguigni e nervi che entrano nella polpa attraverso una piccola apertura all'apice della radice detta FORO APICALE

Struttura portante del dente sono i tessuti che lo sostengono e racchiudono: l' osso alveolare, il periostio e la gengiva.
L'OSSO ALVEOLARE è la parte della mandibola e della mascella che forma gli alveoli dentali, subisce continuamente cambiamenti per la crescita, lo sforzo, l'età, e la perdita dei denti.
IL PERIOSTIO ALVEOLARE è un tessuto che circonda l'osso alveolare, le sue funzioni sono: di sviluppo, di sostegno, sensoriali e nutritive.
La GENGIVA è un tessuto tenero molto vascolarizzato che circonda i colletti dei denti e ricopre i processi alveolari.
Le ARTICOLAZIONI  TEMPORO  MANDIBOLARI sono le articolazione mediante le quali la mandibola si articola con le ossa temporali destra e sinistra del cranio. Queste articolazioni si muovono su un disco articolare che permette un movimento d'apertura in avanti e sul lato destro e sinistro. Molte malocclusioni causano disturbi a queste articolazioni.

LA CRESCITA DEI DENTI DECIDUI (da latte) .

Denti da latte superiori:

- gli incisivi centrali appaiono tra gli 8 ed i 12 mesi d'eta'
- gli incisivi laterali appaiono trai gli 8 ed i 16 mesi d'eta'
- i canini tra i 16 ed i 22 mesi d' eta'
- i primi molari decidui tra i 13 e 19 mesi d'eta'
- i secondi molari decidui tra i 22 ed i 33 mesi d' eta'

Denti da latte inferiori :

- gli incisivi centrali appaiono tra i 6 ed i 10 mesi d'eta'
- gli incisivi laterali appaiono trai gli 8 ed i 16 mesi d'eta'
- i canini tra i 16 ed i 22 mesi d' eta'
- i primi molari decidui tra i 13 e 19 mesi d'eta'
- i secondi molari decidui tra i 22 ed i 33 mesi d' eta'

Questi dati sono indicativi, qualsiasi variazione di pochi mesi nella crescita dei denti del tuo bambino Ŕ da considerarsi normale, per ritardi più  lunghi di 6-8 mesi consulta il tuo pediatra  e/o odontoiatra pediatrico di fiducia.