IL FLUORO

Il fluoro è la migliore difesa contro la carie, è una sostanza naturale presente nel cibo (tè, uova, verdure, spinaci, pesce), nell' acqua e in alcune bevande. Rende i denti del bambino in via di formazione piu' resistenti contro la carie dentale, perchè è in grado di remineralizzare piccole carie, di ostacolare l'adesione dei batteri al dente.

Azione del Fluoro: vi è un'azione mediante assunzione orale sullo smalto in formazione prima della eruzione dei denti e un' azione mediante applicazione locale, sui denti erotti.                   Queste azioni sono identificabili in:
- azione remineralizzante: lo smalto è in continuo equilibrio dinamico di dissoluzione e remineralizzazione; il fluoro viene incorporato nell'idrossiapatite del dente formando fluoroapatite più resistente all'attacco acido.
- azione antibatterica: anche a basse concentrazioni il fluoro, grazie alla sua natura di ione, è in grado di interferire con il metabolismo batterico a vari livelli.
- azione preventiva sulla carie: il fluoro riesce a stabilizzare la composizione della placca batterica durante il consumo di zuccheri evitando la predominanza di Streptococcus mutans e di lactobacilli cariogeni e la placca formata è meno spessa e tenace.

Il fluoro è anche presente nella saliva, secreta dalle ghiandole della bocca e perché vi sia sempre un reservoir di fluoro nella cavità orale è importante eseguire giornalmente almeno 3 volte al di una scrupolosa igiene orale con dentifrici per bambini piu' ricchi di Fluoro.

Per ottenere i massimi benefici della prevenzione e per favorire la formazione ideale dei denti e per renderli più resistenti alla carie il fluoro va assunto per via orale quotidianamente mediante pastiglie o gocce di fluoro, dalla nascita fino ad almeno 13 anni, in dosi determinate in base al contenuto naturale in fluoro delle acque potabili,come indicato nella tabella seguente (fluoro-supplementi)::

Fluoro contenuto nell'acqua potabile

(parti per milione)

Età

6 mesi - 3 anni

Età

6 mesi - 3 anni

Età

6 - 16 anni

< 0,3 ppm
0,25 mg
0,25 mg
1,00 mg
0,3 - 0,7 ppm
0
0,25 mg
0,50 mg
> 0,7 ppm
Fluoro non indicato
Fluoro non indicato
Fluoro non indicato