COME SI PULISCONO LE GENGIVE ED I PRIMI DENTINI DI UN BEBE'

Le GENGIVE del piccolo vanno pulite ancor prima che erompano i dentini, infatti questo aiuta anche a ridurre il fastidio dato dall'eruzione  che si può manifestare con fastidi, febbre, e dissenteria.

 I DENTI DA LATTE  vanno puliti subito non appena appaiono in bocca. Bisogna mettere la testa del bambino sul grembo con i piedi in avanti , premendo gentilmente il mento verso il basso con una mano e con il dito indice dell' altra mano aprire la bocca del neonato pulendo delicatamente i suoi denti e/o le gengive con una garzina o un fazzoletto appena inumidita tenuta fra il pollice e l'indice.


I denti e/o le gengive vanno puliti dopo ogni allattamento o pasto.

I denti da latte si cariano facilmente, dando luogo alla carie della prima infanzia, quando il neonato e' constantemente alimentato con latte od altri alimenti o liquidi a base di zuccheri o viene tenuto con il biberon durante la notte, o il giorno, senza per altro aver cura di pulire i suoi dentini dai residui alimentari e dalla placca, che combinandosi con i batteri presenti nella bocca produce acidi causando la carie.
I denti cosi cariati a volte devono venire portati via perché non danneggino lo sviluppo di quelli permanenti.
Se un bambino perde i suoi dentini cosi presto può avere difficoltà  nel mangiare o parlare.
Per prevenire questo è  importante non lasciare il bebè troppo a lungo col biberon con latte o altre sostanze dolci ed e' molto importante pulire i suoi dentini dopo ogni pasto.