TECNICHE DI SPAZZOLAMENTO DEI DENTI DEL BAMBINO DOPO I DUE ANNI

Tra i due ed i tre anni di etā la dentatura decidua č al completo e si può iniziare a pulirla con uno spazzolino da denti per bambini a setole morbide e con la quantità di dentificio al fluoro per bambini  pari alle dimensioni di un pisello .
I bambini a quest'età sono soliti osservare i genitori anche quando eseguono la loro igiene orale giornaliera in bagno, perciò anche questa è un ottima occasione per essere un buon modello per i propri piccoli !

Il bambino fra i due ed i tre anni č troppo piccolo per eseguire correttamente la propria igiene orale, per cui sta al genitore, mamma o papā a lavare i denti del piccolo ed iniziare ad insegnare l'igiene orale quotidiana. Questo č molto importante e consolida il rapporto ed il legame madre-figlio, padre-figlio. Successivamente il bambino imparerà a lavarsi i denti da solo, e lo farà in manira piuttosto confusa, dopo i 4-5 anni infatti potrà lavarsi i denti da solo , ma sempre sotto  l'attenta supervisione dei genitori.

TIPS:  ALCUNI SUGGERIMENTI:
* La quantità di dentifricio deve essere così ridotta perché i bambini sono soliti ingoiare il dentifricio e questo può creare dei problemi soprattutto a livello locale ed i denti possono diventare "fluorotici" (ed avere clinicamente un colore bianco gesso) per l' eccessivo fluoro assunto, dato dalle pastiglie al fluoro giornaliere + il dentifricio al fluoro ingoiato +  il fluoro degli alimenti.

Lo spazzolino deve essere abbastanza piccolo da raggiungere tutte le superfici dei denti. Infatti vi sono in commercio gli appositi spazzolini per bambini. Le setole devono essere in nylon per tre massimo quattro file. Lo spazzolino deve essere tenuto pulito e riposto dove possa asciugare velocemente e non a contatto con altri spazzolini. Per una maggior sicurezza nella scelta il dentista pediatrico prescriverà il tipo specifico di spazzolino da usare.

Il dentifricio, usato quotidianamente, resta il mezzo più comodo, sicuro e meno costoso di apporto di fluoro, INSIEME AI    FLUOROSUPPLEMENTI   QUANDO INDICATI DAL PEDIATRA E DAL DENTISTA PEDIATRICO.

Inoltre:

- evita il deposito di placca e tartaro;

- riduce la predisposizione alla carie;

- svolge un'azione protettiva a livello delle gengive e desensibilizzante dentale;

- rende più gradevole la spazzolatura.

Ricorda : è un bene utilizzare il dentifricio quando il bambino sarà in grado di espettorarlo.

Le tecniche da seguire per la pulizia dei denti del bambino sono esposte nella tabella seguente:

Tecniche di spazzolamento dentatura decidua (scrub technique)

1. Posizionare lo spazzolino col dentifricio in quantitā pari alle dimensioni di un pisello con le setole rivolte verso la gengiva del bambino e spazzolare la parte rivolta verso l'esterno dei denti anteriori e di quelli posteriori dell'arcata inferiore e superiore; massaggiare i denti del bambino con un leggero movimento dall'avanti all'indietro e dall'alto in basso.

2. Spazzolare la parte dei denti posteriori rivolta verso l'interno della bocca del bambino, sia nell'arcata inferiore che in quella superiore con piccoli movimenti di va e vieni e inclinando leggermente lo spazzolino.

3. Spazzolare la parte dei denti anteriori rivolta verso l'interno della bocca sia nell'arcata inferiore che in quella superiore con movimento rotatorio dello spazzolino.

4. Spazzolare le superfici masticanti dei denti dell'arcata inferiore e superiore del bambino con un leggero movimento dall' avanti all' indietro.

5. LA LINGUA:  una pulizia del cavo orale del piccolo comprende anche la pulizia  della lingua, ricettacolo anch'essa di placca e batteri : tenere il manico dello spazzolino ad angolo retto rispetto alla linea mediana della lingua del bimbo e le setole rivolte verso la gola. Con una leggera pressione si fanno ruotare le setole verso la punta della lingua.

6. Inoltre bisogna ricordare di cambiare lo spazzolino del bambino ogni 2-3 mesi o quando ci si accorge che le setole sono consumate, esattamente come per lo spazzolino per adulti.