TRAUMI DENTO-FACCIALI

Gli incidenti ed i conseguenti traumi dento-facciali devono essere prevenuti.
A tal fine è  bene consigliare di utilizzare le cinture di sicurezza nei passeggini, nei seggioloni, sulla bicicletta, nell' auto, installare delle griglie protettive in finestre troppo basse o in prossimità di scale ed altri punti pericolosi al fine di evitare spiacevoli incidenti ai bambini, soprattutto durante i primi anni di vita.
E' importante inoltre suggerire di tenere fuori dalla loro portata medicine, altre sostanze velenose (vernici, solventi, cibi per animali), o strumenti metallici od altri appuntiti che potrebbero essere pericolosi per i denti ed i tessuti orali dei bambini.

 Quando il bambino è vittima di un trauma dento-facciale bisogna accompagnarlo immediatamente da un dentista pediatrico o in un centro di pronto soccorso sanitario e/o maxillo-facciale. Nel caso il trauma interessi  uno o più elementi dentari decidui (anteriori superiori, più frequentemente), se vi è una frattura e/o conseguente lussazione laterale o intrusione a volte, dopo gli accertamenti clinici e radiografici, si dovrà estrarre il dente/i perché non danneggi lo sviluppo del permanente/i; se, in seguito al trauma vi è un avulsione sarà  l'odontoiatra pediatrico che valuterà con opportuni accertamenti clinici e radiografici lo stato di salute degli elementi dentari permanenti che si stanno sviluppando ed eventualmente utilizzare un mantenitore di spazio per preservare lo spazio del dente permanente che dovrà erompere. Nel caso di un trauma ad un dente permanente (anche qui gli elementi dentari più coinvolti sono quelli anteriori superiori) se vi è una frattura si conserva il frammento in soluzione fisiologica, o nella saliva stessa  del bambino, o nel latte, in ogni caso sarà difficile che il dentista l' utilizzi per ricostruire il dente fratturato; se vi è un avulsione si dovrà conservare il dente in soluzione fisiologica, o nella saliva stessa  del bambino, o nel latte eaccompagnarlo dal dentista pediatrico esistono infatti delle particolari tecniche di reimpianto dentale che hanno buone probabilità di successo.  Un altra causa di trauma ai tessuti oro-dentali può essere la scossa elettrica, poiché molti bambini masticano o mordono dei fili elettrici, anche in questo caso si deve portare il bambino immediatamente in un centro di pronto soccorso sanitario.E' sempre importante una stretta collaborazione tra il professionista odontoiatrico ed il pediatra o medico di famiglia.

Nella tabella 1 sono stati riportati i consigli da dare ai genitori nel caso di traumi dento-facciali.
Anche quando il bambino ha mal di denti e' sempre importante tranquillizzarlo, pulire il dente o l'area che fa male con acqua, appliccando sulla guancia un panno freddo o del ghiaccio, tabella 2.
E' importante avere sempre un numero telefonico di emergenza in cui reperire sempre un dentista o un aiuto nel caso in cui il bambino abbia dei traumi dento-facciali o il mal di denti.

Emergenze Odontoiatriche Infantili
Distinguiamo i vari casi:
Perdita traumatica di un dente di latte: contattare prima possibile il dentista pediatrico.
Frattura di uno o piu denti: Raccogliere i frammenti e contattare lo studio odontoiatrico prima possibile. Sciacquare la bocca con acqua e applicare del ghiaccio per ridurre il gonfiore.
Frattura di mandibola o altre fratture craniche: Recatevi immediatamente al piu' vicino pronto soccorso per le cure ed i controlli del caso.
Mal di denti: Recatevi dal dentista o contattatelo telefonicamente. Fate sciacquare con acqua, applicate del ghiaccio. Non mettete calore, ne aspirine o altro sulla zona dolente.

TABELLA 1

Cosa fare quando i denti o i tessuti orali del bambino subiscono un danno
- tranquillizzare il bambino;
- pulire immediatamente il dente o i tessuti lesi con acqua tiepida;
- mettere un panno freddo o ghiaccio nella guancia o nel punto piu' prossimo al dente o ai tessuti della bocca o/e della faccia lesi;
- con i denti decidui non e' necessario conservare il dente avulso, ma solo un eventuale frammento fratturato, toccandolo il meno possibile e mettendolo in un contenitore con soluzione fisiologica, o acqua o latte per evitare che questo si disidrati, si secchi, l'ideale sarebbe un contenitore sterile e della soluzione fisiologica, reperibile in farmacia, ma in mancanza di questi possono andar bene anche un recipiente pulito, l'acqua dell' acquedotto o l'acqua minerale naturale oppure del latte, e portarlo al piu' presto dal dentista;
- andare immediatamente da un dentista: in questi casi l'intervento del dentista e' estremamente importante per la salvaguardia dei denti del bambino.


TABELLA 2

Cosa fare quando il bambino ha mal di denti
- tranquillizzare il bambino;
- pulire il dente che fa male;
- applicare del ghiaccio o un panno umido sulla guancia del bambino;
- chiamare subito il dentista o andare nel suo studio.